Intesa tra la Fondazione Magdi Yacoub e l’Associazione Bambino Gesù del Cairo

Firmato un accordo per la cooperazione medica tra la Fondazione Magdi Yacoub per le malattie cardiache e la ricerca scientifica e  l’Associazione italiana Bambino Gesù del Cairo Onlus, che segue la realizzazione dell’Ospedale del Bambino Gesù nella nuova capitale amministrativa del Cairo.

La cerimonia ha previsto la presentazione dei progetti di beneficenza realizzati dall’Associazione Italiana Bambino Gesù, in particolare il progetto dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà”, il cui nome è stato ispirato dal dono di papa Francesco per questo progetto, una copia della statua della misericordia di Michelangelo. 

Alla celebrazione hanno partecipato, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Egitto in Vaticano Mahmoud Talaat,  l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti presso la Repubblica Italiana Omar Obaid Al Shamsi, il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione dei Santi in Vaticano e membro onorario dell’Associazione del Bambino Gesù del Cairo onlus.

L’accordo prevede una collaborazione nel campo medico, in quanto la Fondazione Magdi Yacoub,  pioniera nel campo della cardiologia e nella cura dei bambini con malattie cardiache,  contribuirà alla formazione del personale medico ed infermieristico dell’Ospedale Bambino Gesù del Cairo e collaborerà  nella ricerca medica. L’Associazione Bambino Gesù riceverà e curerà bambini e i casi presentati dalla Fondazione Magdi Yacoub.Il protocollo d’intesa nasce anche dall’istituzione di una commissione mista, che si riunisce due volte l’anno per studiare tutti gli ambiti di cooperazione e sostenere il lavoro congiunto tra le due istituzioni.

Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario personale del Pontefice, ha organizzato un incontro tra papa Francesco, Sir Magdi Yacoub, chirurgo internazionale, la dottoressa Magdi Ishak, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, accompagnata da Zina Tawakkul, il direttore Esecutivo della Fondazione, Rita Gad El-Rub  e Lisa Magdi Yacoub.

La Magdi Yacoub Foundation for Heart Diseases and Research è un’organizzazione non governativa di beneficenza,  registrata in Egitto nel 2008,  e  l’Associazione Bambino Gesù del Cairo è anche un’istituzione di beneficenza guidata da. Monsignor Yoannis Lahzi GAID. La collaborazione comprende anche la Fondazione della Fraternità Umana, che sovrintende alla realizzazione e alla gestione del progetto Ospedale Bambino Gesù del Cairo. Il progetto è sostenuto ed è sotto la supervisione dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che è uno dei più importanti ospedali specializzati nel campo dell’infanzia e delle malattie rare nel mondo.


Fonte originale: Leggi ora la fonte