NOVAFELTRIA. CENTRO ESTIVO PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

CENTRO ESTIVO PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

Nonostante il momento di difficoltà legato all’emergenza Coronavirus, questo Comune, alla luce del DPCM del 17 maggio 2020 (che ha stabilito i protocolli di sicurezza anche per i centri estivi), per valutare se procedere nell’organizzazione del servizio di centro estivo per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Scuola dell’infanzia di Novafeltria, intende effettuare una verifica della consistenza dei bisogni delle famiglie in materia di servizi educativi extrascolastici, per i bambini della suddetta età.

Ecco quindi lo scopo dell’avvio della presente indagine conoscitiva per raccogliere dati utili, al fine di organizzare al meglio, in sicurezza ed in tempo utile, il servizio.

L’ipotesi attualmente allo studio di questa Amministrazione è quella che ricalca le modalità organizzative generali previste lo scorso anno e cioè:
a) durata: mesi di luglio ed agosto
b) orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
c) merenda e pasto forniti dal Comune
precisando che, per effetto di quanto disposto con il suddetto DPCM:
– il numero massimo dei posti sarà determinato sulla base dell’applicazione dei criteri del distanziamento sociale applicati sugli spazi (interni ed esterni) della Scuola dell’infanzia;
– è plausibile supporre che la tariffa per usufruire del Centro estivo subirà, rispetto allo scorso anno, un aumento, in considerazione del fatto che il sopra citato DPCM ha stabilito che il rapporto tra educatori e bambini deve essere di 1 a 5
[nota informativa: lo scorso anno, quand’era previsto un rapporto tra educatori e bambini di 1 a 15 la retta mensile applicata dal gestore del servizio è stata di Euro 233,88].

Entro lunedì 25 maggio i genitori potranno comunicare il proprio eventuale interesse al servizio inviando una e-mail a questo Comune (in calce uno schema dell’e-mail da inviare).

In ragione delle richieste, l’Amministrazione procederà ad organizzare il servizio, per i mesi di luglio ed agosto, ai sensi delle linee guida emanate ed ai protocolli di sicurezza volti alla prevenzione della diffusione del COVID-19.

Verranno privilegiate le attività all’aperto, nuclei ridotti, ecc…

Tutto ciò per permettere ai nostri bambini di avere spazi ove trascorrere le giornate estive in compagnia, all’insegna del divertimento, dello svago, dell’attività all’aria aperta e soprattutto, di un progetto educativo.

Si ribadisce che la presente indagine ha solo uno scopo conoscitivo e di organizzazione del servizio e che l’eventuale manifestazione di interesse dei genitori dovrà essere confermata (a questo Comune ovvero all’eventuale gestore del servizio) per mezzo di successiva adesione all’apertura ufficiale delle iscrizioni, nei tempi e modi che saranno successivamente comunicati.

Per informazioni: ufficio servizi sociali- telefono 0541 845625

________________________________________________

Schema dell’email da inviare, entro il 25 maggio 2020, al Comune di Novafeltria, all’indirizzo: [email protected]

Il/la sottoscritto/a _____________________________________________________ nato/a a ____________ il _______________ residente a __________________________ in via ______________ n. _____, telefono n. _________________ cellulare ______________
Manifesta il proprio interesse all’iscrizione del/la proprio/a figlio/a_____________________ nato a ____________ il ___________ al Centro estivo per l’infanzia presso la Scuola Statale dell’Infanzia di Novafeltria nel/i mese/i ____________________________ 2020 (specificare se solo luglio oppure luglio ed agosto).
Dichiara di essere consapevole che la presente comunicazione non costituisce richiesta di iscrizione, che dovrà essere presentata nei tempi e modalità che saranno resi noti successivamente.

_______________ (nome e cognome del genitore che invia l’email)