Dallo scorso fine settimana il Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini non può più disporre della propria autoscala perché in officina per avaria.
In sostituzione è arrivata un’autoscala dalla provincia di Belluno datata 1991.
“Il CO.NA.PO. è scandalizzato” a parlare è il segretario provinciale Bruno Rigoni “questa scala che sostituirà per diversi giorni la nostra autoscala è molto meno efficiente e meno veloce da mettere in opera con il rischio di perdere tempo prezioso per il salvataggio delle persone. L’autoscala “sostituta” è più corta di 13 metri rispetto a quella in dotazione al Comando e questo potrebbe significare non riuscire ad arrivare ad esempio ad una finestra di un albergo per evacuare le persone all’interno.
Non è possibile” continua Rigoni “che chi ha disposto l’assegnazione di tale automezzo non abbia considerato che Rimini è in piena stagione estiva, le strutture turistico alberghiere sono al massimo della ricettività possibile. L’ufficio o il dirigente che ha disposto l’invio di una scala del genere in sostituzione dell’unica autoscala presente in provincia anch’essa molto datata, deve tenere conto della moltitudine di persone presenti a Rimini nella stagione estiva, si dovrebbe addirittura iniziare a pensare di avere due autoscale efficienti in questo periodo.
Il CO.NA.PO.” continua Rigoni “auspica che nei prossimi giorni chi ha disposto l’invio, trovi una soluzione utile a fronteggiare la gravità della situazione, disponendo l’invio di un’autoscala al pari di quella fuori servizio presente a Rimini o migliore”.
Segretario Provinciale CO.NA.PO. Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco
Sezione Provinciale di Rimini