VERUCCHIO. iniziative del Comune per la lotta alla zanzara tigre

 

Entra nel vivo la campagna per la lotta alla zanzara tigre di Verucchio: Anthea al lavoro sugli spazi pubblici, all’Urp disponibili kit larvicidi per i cittadini, le Gev li distribuiranno in Piazza Europa per quattro sabati fra il 30 luglio e il 27 agosto e arriverà nelle case un volantino con tutte le informazioni utili. Per chi non li ha ricevuti, disponibili ai banchetti in piazza anche i kit Bevi in Vetro e Sfuso è meglio

Entra nel vivo la consueta campagna per la lotta alla zanzara tigre che l’Ufficio Ambiente del Comune di Verucchio mette in essere con il supporto di Anthea e le Gev, le Guardie Ecologiche Volontarie.

Sono infatti in corso gli interventi di Anthea alle caditoie dell’acqua piovana su suolo pubblico con l’utilizzo di un prodotto in grado di controllare il ciclo vitale delle zanzare attraverso un’azione fisico-meccanica, che modificando la tensione superficiale dell’acqua non permette alle larve la corretta assunzione dell’ossigeno necessario al loro sviluppo.

Per ridurre sensibilmente la diffusione della zanzara tigre sono fondamentali però anche i trattamenti a caditoie, sottovasi, fontane e qualsiasi contenitore di acqua stagnante presenti nelle proprietà private e sono state quindi predisposte azioni mirate di supporto ai cittadini: all’Urp al piano terra del municipio e alla delegazione al Centro Civico di Villa Verucchio sono ad esempio già a disposizione gratuitamente dei residenti kit di prodotti larvicidi a uso domestico, che nelle prossime settimane saranno inoltre distribuiti in banchetti ad hoc dalle stesse Guardie Ecologiche, che dispenseranno anche informazioni e consigli utili.

Sarà possibile trovarli in Piazza Europa nei quattro sabati del 30 luglio e del 6, 20 e 27 agosto. Nell’occasione, i residenti che non li hanno ancora ricevuti potranno chiedere anche i kit Bevi in Vetro e Sfuso e Meglio promossi dal Comune in campagne ambientali mirate. Nel primo caso si tratta di un kit costituito da tre retine per la spesa di frutta e verdura, un sacchetto in cotone per il pane e sei coperchi in silicone contenuti in una shopper in cotone. Nel secondo, di quattro bottiglie in vetro da un litro ciascuna con borsina parzialmente riciclabile.

Arriverà infine direttamente a casa alle famiglie un volantino informativo con tutte le news e i consigli utili per la lotta alla Zanzara Tigre, che conterrà anche il numero per le segnalazioni da rivolgere direttamente ad Anthea.

Lascia un commento