VERUCCHIO. Per i 50 anni della Biblioteca una rassegna di incontri con l’autore “in rosa”

 

Cinquantesimo compleanno in rosa per la Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio, 

con la tradizionale rassegna estiva di incontri con l’autore tutta al femminile. 

Apre giovedì 16 giugno Elisa Mazzoli con “50 storie per stare insieme alla storia”,

 seguiranno Sara Rattaro e Alice Basso e il 7 luglio sipario con Francesca Legittimo 

e la storia e la cultura russa con un particolare riferimento alla guerra in corso

 

Si intitola “Buon compleanno Biblioteca” e non a caso viene aperta dal testo “50 storie per stare insieme alle storie”. la tradizionale rassegna estiva di incontri con l’autore in piazza Europa a Villa Verucchio celebra infatti il mezzo secolo di vita della Don Milani, aperta nel 1972.

E lo fa con un’iniziativa tutta “in rosa”. “Abbiamo dedicato il cartellone 2022 alla scrittura femminile, cui dal 2009 in biblioteca è riservato un apposito scaffale tematico denominato “Storie di Donne” spiega la direttrice Lisetta Bernardi, anticipando il calendario che prenderà il via giovedì 16 giugno ale 21.15 appunto con “50 storie per stare insieme alle storie” di Elisa Mazzoli e proseguirà per quattro giovedì consecutivi fino al 7 luglio alla stessa ora.

Il primo appuntamento sarà dedicato ai bambini e l’ultimo, con protagonista la scrittrice e traduttrice milanese esperta di storia e cultura russa Francesca Legittimo, si propone di approfondire la storia e la cultura della Russia con particolare riferimento al conflitto in corso. A rappresentare la narrativa italiana contemporanea sono state invece invitate due tra le più celebri e apprezzate autrici italiane del momento, campionesse di incassi al botteghino: Sara Rattaro (che era già stata ospite nel 2018) e Alice Basso, alla sua “prima” a Verucchio. per approfondire la conoscenza di questo paese.

Le serate sono a ingresso libero e gratuito e in caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Tondini della Biblioteca. 

Per informazioni: Biblioteca comunale Don Milani, piazza Europa 1, Villa Verucchio (RN), tel. 0541671166, email: [email protected]

“La Biblioteca è un punto di riferimento importante nella vita di una comunità, è il luogo della conoscenza, dell’accrescimento, del sapere. E’ un luogo di crescita collettiva e i 50 anni della Don Milani vanno celebrati come si deve visto il ruolo avuto in questo mezzo secolo in cui non si è mai fermata. Neppure durante la pandemia, quando ha continuato a fornire i suoi servizi e a portare avanti le sue attività con tutti gli accorgimenti anti contagio del caso” commentano la sindaca Stefania Sabba e l’assessora alla cultura Linda Piva.

 

IL CARTELLONE 2022 E LA PRIMA PROTAGONISTA

Giovedì 16/06: Elisa Mazzoli “50 storie per stare insieme alle storie (Pulce, 2021)

Giovedì 23/06: Sara Rattaro “Una felicità semplice” (Sperling&Kupfer, 2021)

Giovedì 30/06: Alice Basso “Una stella senza luce” (Garzanti, 2022)

Giovedì  07/07: Francesca Legittimo “La sfinge russa” (Hoepli, 2020)

Elisa Mazzoli è giornalista, scrittrice e narratrice di professione. Di Cesenatico, è cresciuta con la passione della lettura e della scrittura, producendo filastrocche, storie e perfino testi di canzoni. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico sperimentale scientifico si è laureata in scienze politiche con una tesi in Sociologia del tempo libero e poi si è diplomata all’istituto magistrale. 

Dal 1996 scrive libri per bambini e canzoni per la radio, conduce incontri di narrazione per bambini, per insegnanti, genitori e operatori del settore dell’infanzia sul territorio nazionale. 

Collabora con Università e Enti come mediatrice della narrazione. 

Il suo ultimo libro per bambini, uscito quest’anno, si intitola Tesoro di Zanna d’oro.

Lascia un commento